Baby PranaMusic

E' un'attività per bambini da 0 a 3 anni, accompagnati da un adulto di riferimento.

Nello Hatha Yoga, come nella musica, il controllo e la gestione del proprio respiro (pranayama) permettono di raggiungere un alto grado di consapevolezza e coordinazione del proprio corpo.

Migliorando l’ascolto interno del proprio corpo, migliorerà così anche l’ascolto esterno dell’ambiente sonoro permettendo la nascita di un dialogo tonico che coinvolgerà i soggetti nella loro globalità individuale fatta di voce, sguardo e movimento.

I primi tre anni di vita sono fondamentali per lo sviluppo dell’ attitudine musicale, in questa fase il bambino apprende in un modo unico, il suo cervello può essere plasmato dalle esperienze nella sua organizzazione strutturale e funzionale.

Ogni incontro prevederà l'uso del movimento e della voce attraverso canti tonali e ritmici in vari modi e metri usuali e inusuali.

Ogni bambino potrà ascoltare brani di genere vario (Classica, jazz, blues, rock,celtica), dalle caratteristiche di brevità e complessità, eseguiti da differenti timbri strumentali. Il linguaggio verbale sarà quasi del tutto assente. Attraverso una relazione di fiducia con la Guida Informale di riferimento i bambini saranno liberi di formulare ed elaborare risposte in tempi e modi strettamente personali.

La presenza dell'adulto di riferimento sarà fondamentale nell'esecuzione di asana (posizioni) tipiche della disciplina dello yoga. In questo modo, il bambino crescendo prenderà sempre più familiarità con un uso più sensibile del proprio corpo in un'atmosfera di maggior ascolto interno ed esterno.

OBIETTIVI
- Ascoltare e ascoltarsi.
- Sperimentare e conoscere alcuni Asana (posizioni).
- Migliorare la conoscenza del proprio corpo e del proprio Respiro.
- Definire un “dentro” sicuro in cui potersi esporre liberamente.
- Creare un dialogo tonico e affettivo attraverso il movimento del corpo.
- Sviluppare un ascolto musicale critico e consapevole.

FINALITÀ
- Valorizzare la natura e il nostro rapporto con essa.
- Favorire la comunicazione non verbale e il contatto fisico.
- Favorire la concentrazione e la capacità di essere calmo interiormente.
- Favorire l’integrazione sociale.
- Favorire l’assimilazione della sintassi specifica del linguaggio musicale.
- Sviluppare l’attitudine musicale individuale (il proprio potenziale espressivo).