PranaMusic bambini e ragazzi

E' un'attività pensata per bambini dai 4 ai 10 anni e ragazzi dagli 11 ai 17 anni, divisi in gruppi secondo l'età.

In un clima di accoglienza e coeducazione, i bambini verranno condotti gradualmente ad acquisire maggiore coscienza del proprio corpo nello spazio attraverso l’apprendimento di Asana (posizioni) volte a sciogliere tensioni muscolari spesso causate da ansie o blocchi emotivi.

Il corpo risulterà così più pronto ed aperto ad accogliere gli stimoli esterni in una relazione di fiducia e ascolto reciproco che renderà più fluida e armonica la relazione musicale. Esattamente come accade nell’apprendimento del linguaggio parlato, anche quello musicale sarà così assorbito ed assimilato con spontaneità, inserendo l’individuo in un ambiente ricco di stimoli musicali.

Ogni incontro prevederà la pratica di asana (posizioni) attraverso giochi, simbolizzazioni, brevi racconti, rilassamenti corporei volti a sviluppare un ascolto più sottile del proprio corpo e del contesto sonoro esterno sempre ricco di stimoli musicali brevi, vari e complessi. Negli incontri i bambini o ragazzi potranno ascoltare canti vocali e strumentali multimodali e multimetrici tratti dalla metodologia di Edwin E. Gordon, oltre a mantra, dalla tradizione indiana, in accompagnamento ad attività e giochi.

OBIETTIVI
- Rispettare l’altro fisicamente e verbalmente (AHIMSA).
- Sperimentare e conoscere alcuni Asana (posizioni).
- Ascoltare e ascoltarsi.
- Migliorare la conoscenza del proprio corpo e del proprio Respiro.
- Definire un “dentro” sicuro in cui potersi esporre liberamente.
- Creare un dialogo tonico e affettivo attraverso il movimento del corpo.
- Saper cooperare in un’attività comune.
- Sviluppare un ascolto musicale critico e consapevole.

FINALITÀ
- Valorizzare la natura e il nostro rapporto con essa.
- Stimolare l’ascolto critico di se stessi e dell’altro.
- Favorire la comunicazione non verbale e il contatto fisico.
- Favorire la concentrazione e la capacità di essere calmo interiormente.
- Favorire l’integrazione sociale.
- Favorire l’assimilazione della sintassi specifica del linguaggio musicale.
- Sviluppare l’attitudine musicale individuale (il proprio potenziale espressivo).